Executive Course in Business Plan

Executive Course in Business Plan

La redazione di un Business Plan è uno dei processi aziendali più importanti in quanto permette di definire la linee strategiche per lo sviluppo del business e rappresenta la guida  di riferimento del management per attuare i piani strategici ed operativi aziendali. E’ inoltre uno strumento fondamentale per determinare l’entità delle fonti di finanziamento necessarie per realizzare gli investimenti e finanziare il circolante. Rappresenta il documento di riferimento per dialogare con investitori e trovare nuovi partner di business.

Obiettivi didattici:

La Master Class in Business Plan ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari, sia di analisi strategica che di valutazione economico-finanziaria, per predisporre e formalizzare il documento del business plan.

Destinatari:

  • CFO
  • Finance manager di imprese industriali e commerciali,
  • Professionisti del settore bancario
  • Commercialisti
  • Revisori
  • Consulenti
  • Imprenditori, titolari di azienda e start upper

che desiderano approfondire le tecniche per la realizzazione del Business Plan e del suo utilizzo sia nell’impresa già avviata sia in fase di start-up.

Programma didattico:

Prima giornata: Struttura del business plan: il piano strategico, il piano operativo e le elaborazioni numeriche

Introduzione  

  • Convenienza economica e finalità
  • Utilità interna ed utilità esterna
  • Destinatari del business plan
  • Struttura e modalità di redazione del piano (indicazioni della Borsa Italiana)
  • Il collegamento con la contabilità Direzionale ed il sistema di pianificazione e controllo

Le analisi strategiche

  • Analisi del modello del business
  • La value proposition
  • Analisi di mercato e del posizionamento competitivo
  • Dal posizionamento di mercato al vantaggio competitivo
  • Il ciclo di vita del prodotto/mercato
  • La pressione competitiva ed il modello delle 5 forze
  • L’analisi della qualità del business – mercato e concorrenza
  • La Swot analysis
  • Il modello di Abell per l’identificazione dello spazio economico di riferimento
  • Il modello di creazione di valore

Business case ed esercitazioni: come analizzare e rappresentare il modello del business analisi di alcuni business plan e piani strategici di aziende quotate e di PMI.

Seconda giornata: Redazione della parte numerica

  • Collegamento con la parte strategica e dei piani operativi
  • Successione dei fogli di lavoro
  • Redazione del conto economico
  • Redazione dello stato patrimoniale
  • Le analisi di sensitività

Business case ed esercitazioni: la realizzazione di un Business Plan su excel

Docenti: di estrazione aziendale e provenienti da contesti internazionali.

Prossima edizione: ogni mese FMBS organizza una nuova classe formativa in versione on line-live.

Durata: 3incntri da 4 ore, dalle 9.00 alle 13.00.

Per maggiori info: info@fmbs.it – Tel. 02 94557458

Al termine di ogni Master Class viene rilasciata la seguente documentazione: Attestato di partecipazione

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Cliccando "OK" si procede nella navigazione e si accetta l’uso dei cookie. Read More Ok