Master Class in Business Plan

Master Class in Business Plan

La redazione di un Business Plan è uno dei processi aziendali più importanti in quanto permette di definire la linee strategiche per lo sviluppo del business e rappresenta la guida  di riferimento del management per attuare i piani strategici ed operativi aziendali. E’ inoltre uno strumento fondamentale per determinare l’entità delle fonti di finanziamento necessarie per realizzare gli investimenti e finanziare il circolante. Rappresenta il documento di riferimento per dialogare con investitori e trovare nuovi partner di business.

Obiettivi didattici:

La Master Class in Business Plan ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari, sia di analisi strategica che di valutazione economico-finanziaria, per predisporre e formalizzare il documento del business plan.

Destinatari:

Il corso si rivolge a:

  • CFO
  • Finance manager di imprese industriali e commerciali,
  • Professionisti del settore bancario
  • Commercialisti
  • Revisori
  • Consulenti
  • Imprenditori, titolari di azienda e start upper

e tutti coloro che vogliono approfondire le tecniche per la realizzazione del Business Plan e del suo utilizzo sia nell’impresa già avvita che in fase di start-up.

Programma didattico:

Prima giornata: Struttura del business plan: il piano strategico, il piano operativo e le elaborazioni numeriche

Introduzione  

  • Convenienza economica e finalità
  • Utilità interna ed utilità esterna
  • Destinatari del business plan
  • Struttura e modalità di redazione del piano (indicazioni della Borsa Italiana)
  • Il collegamento con la contabilità Direzionale ed il sistema di pianificazione e controllo

Le analisi strategiche

  • Analisi del modello del business
  • La value proposition
  • Analisi di mercato e del posizionamento competitivo
  • Dal posizionamento di mercato al vantaggio competitivo
  • Il ciclo di vita del prodotto/mercato
  • La pressione competitiva ed il modello delle 5 forze
  • L’analisi della qualità del business – mercato e concorrenza
  • La Swot analysis
  • Il modello di Abell per l’identificazione dello spazio economico di riferimento
  • Il modello di creazione di valore

Business case ed esercitazioni: come analizzare e rappresentare il modello del business

Business case ed esercitazioni: analisi di alcuni business plan e piani strategici di aziende quotate e di PMI

Seconda giornata: Redazione della parte numerica

  • Collegamento con la parte strategica e dei piani operativi
  • Successione dei fogli di lavoro
  • Redazione del conto economico
  • Redazione dello stato patrimoniale
  • Le analisi di sensitività

Business case ed esercitazioni: la realizzazione di un Business Plan su excel

Docenti: altamente qualificati provenienti da contesti aziendali del settore

Prossima edizione: 8-9 ottobre 2019
(full time 9.30-17.30)

Edizione successiva: 11-12 novembre 2019
(full time 9.30-17.30)

Durata: 2 giornate full time

Sede: le lezioni si svolgeranno presso la sede della FMBS che si trova a Milano in via A. Stradivari 4, angolo p.za Argentina (Zona Loreto).

Per maggiori info: info@fmbs.it – Tel. 02 94557458

Al termine di ogni Master Class viene rilasciata la seguente documentazione:

  • Attestato di partecipazione

Richiesta informazioni

 

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Cliccando "OK" si procede nella navigazione e si accetta l’uso dei cookie. Read More Ok