Percorsi in Soft Skills: Leadership- gestione dei conflitti- negoziazione
I percorsi in Soft Skill hanno l’obiettivo di erogare competenze utili per la crescita individuale ed aziendale basati sull’interazione tra docente e partecipanti e finalizzati nella corretta gestione del rapporto tra Responsabili e collaboratori e nell’individuazione di strategie comunicative utili per un approccio con il Cliente interno ed esterno.
nello specifico si tratta di percorsi brevi, ma pratici ed efficaci che rilasciano competenze immediatamente spendibili a livello professionale e con risultati immediatamente verificabili.
Questi corsi sono destinati sia a Manager Risorse con ruoli apicali in azienda, Sales Manager,Team Leader, Project manager, ma anche a risorse più junior che intendono migliorare la propria operatività professionale.
Master Class in Leadership, Assertività ed Empowerment
Argomenti del corso:
- Gli stili di leadership
- Assertività vs passività/aggressività
- Fisiologia dello stile assertivo e evoluzione
- I profili dei collaboratori: abulico, energico, cupido
- La motivazione del team e le principali 5 teorie
- Analisi del patto di responsabilizzazione e valutazione
- Sistema piramidale vs sistema sferico
- Il cambiamento: primo e secondo grado
Durata: 16h, un incontro a settimana di 4h.
Master Class in Mansione,ruolo e delega
Argomenti del corso:
- Il rapporto capo-collaboratore: una relazione complementare, non simmetrica
- Valutazione o valut-azione?
- Delega e time management
- I livelli di delega
- Crescita delle competenze: obiettivi formativi vs obiettivi didattici
- Comunicazione didattica
- Valutazione dell’intervento formativo e la somministrazione del feedback
Durata: 16h, un incontro a settimana di 4h.
Master class in Gestione dei conflitti
Argomenti del corso
- La diversità comunicativa e percettiva alla base del conflitto
- Le “spinte” transazionali e le conseguenti strategie (test auto-valutativo)
- Conflitti di potere e leadership
- Effetto primacy vs effetto recency
- Cooperazione Vs persecuzione e bullismo aziendale
- Diversificazione delle competenze come generatrici di conflitti
- fisiologia del conflitto. attori coinvolti e rituali per la prevenzione
- Mediazione, conciliazione, negoziazione
- Modelli di negoziato vs. principio di reciprocità
- Aree conflittuali micro e macro
- Schemi dell’ira
- Test auto-valutativi e discussione aperta
Durata: 16h, 4 lezioni da 4h.