Master Class in Economics for Sales
La Master Class in “Economics for Sales” è destinata a professionisti dell’area Sales (sales Manager, responsabili Sales), a giovani imprenditori, titolari di PMI, consulenti aziendali che intendono indirizzare le proprie risorse verso la conoscenza del funzionamento del sistema impresa, degli effetti delle loro azioni sul bilancio dell’impresa e favorire il dialogo e la comunicazione tra tutte le funzioni aziendali.
I docenti di estrazione aziendale e operanti in contesti di grandi aziende e multinazionali.
Il metodo didattico si basa sull’Action Learning e Workshop in aula: esercitazioni, case history, project work e attività pratiche che consentono all’allievo di apprendere velocemente “sul campo”, senza tralasciare gli aspetti strategici.
Argomenti del corso:
- Introduzione del funzionamento dell’impresa
- Le dinamiche economiche/patrimoniali/finanziarie
- Struttura, contenuto e lettura del conto economico, dello stato patrimoniale e del rendiconto finanziario
- I principali indici di bilancio
- Introduzione del sistema di budgeting (struttura, ruoli ed obiettivi)
- Il budget delle vendite
- Analisi delle vendite – L’analisi degli scostamenti
Workshop ed esercitazioni pratiche:
- Interpretazione dei fatti di gestione economica e costruzione di un bilancio di esercizio e relativa analisi
- Analisi delle performance a consuntivo rispetto agli obiettivi programmati.
le lezioni si terranno in videoconferenza tramite collegamento alla piattaforma Zoom.
Durata: 16h
Prossima edizione: ogni mese FMBS organizza una nuova classe formativa
Al termine di ogni Master Class viene rilasciata ad ogni allievo la seguente documentazione: Attestato di partecipazione