Master Class in Dressmaker & Fashion Management

Master Class in Dressmaker & Fashion Management

FMBS in collaborazione con MIS, laboratorio di sartoria artigianale di Firenze, ha progettato le Master Class in “Fashion Management” e in “Dressmaker”, destinata a tutti coloro che, con un background di studi nel settore, intendono intraprendere un percorso professionale nel mondo del Fashion & Design e Tailoring Market, al fine di divenire competitivi nel mercato professionale odierno.


Il settore della moda e del lusso ha acquisito negli ultimi anni un peso sempre maggiore nell’economia globale. Da alcuni anni il sistema delle imprese del fashion & luxury sta profondamente cambiando, declinandosi in marchi e mercati molto diversi tra loro.

L’avvento sulla scena globale della Cina ha fatto registrare un progressivo ampliamento del contesto competitivo, con un conseguente mutamento dei modelli e dei comportamenti di consumo.

Proprio per queste motivazioni FMBS ha pensato a programmi didattici in ambito Fashion per consentire a tutti coloro che nutrono passione per la materia e che vogliono intraprendere un percorso professionale nel settore di acquisire una formazione pratica, snella e concreta, tramite docenti altamente qualificati, casi pratici ed esercizi e programmi sempre aggiornati e flessibili.

Master Class in Fashion Management

Il corso intende indagare gli scenari presenti e futuri del sempre più variegato mondo della moda e del lusso, illustrando le strategie utilizzate dalle aziende leader per gestire e potenziare i brand.

L’esame delle tendenze di consumo in atto e dell’evoluzione del contesto globale mira a mostrare il nuovo ruolo assunto dai marchi del lusso, in un delicato equilibrio fra passato e futuro, tradizione e innovazione, esclusività e diffusione.

L’obiettivo del corso è quello di fornire competenze di alto livello in ambito del Fashion Management per consentire a giovani che desiderano inserirsi nel mercato della moda una panoramica chiara e completa delle dinamiche e delle tecniche manageriali di sviluppo di una Brand Identity e della Brand Image.

Argomenti del corso:

Lo scenario di riferimento per i mercati della moda e del lusso

  • I mercati dei beni ad elevato valore simbolico
  • L’analisi delle variabili macro-ambientali
  • I cambiamenti socioculturali

I business model della moda e del lusso

  • Le caratteristiche del business model di un fashion brand
  • Le caratteristiche del business model di un luxury brand

Il ruolo del brand

  • Il valore della marca
  • La brand identity

Il comportamento d’acquisto del consumatore

  • I fattori che influenzano l’acquisto
  • I clienti dell’alto di gamma
  • La segmentazione del mercato
  • Il modello di comportamento d’acquisto del consumatore del lusso

Le strategie di prodotto

  • I beni di lusso: una definizione
  • La matrice B.C.G.
  • Product concept e rarità
  • Personalizzazione e mass customization

Le strategie di prezzo

  • I punti di riferimento per una strategia di prezzo
  • La determinazione del prezzo
  • Il valore percepito dal consumatore e la relazione con il prezzo
  • Strategie di prezzo nelle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto

Le strategie di comunicazione

  • Il communication mix
  • Il modello della U.S.P.
  • Il modello della E.S.P.

Le strategie di distribuzione

  • L’evoluzione delle strategie di distribuzione nell’alto di gamma
  • La distribuzione diretta selettiva o esclusiva
  • La distribuzione indiretta
  • I formati della distribuzione diretta
  • Il punto vendita come piattaforma relazionale
  • I formati della distribuzione indiretta
  • Il punto vendita come piattaforma relazionale
  • Il canale digitali

E’ prevista per la giornata conclusiva una visita presso un laboratorio di sartoria artigianale di Firenze.

Docenti: altamente qualificati provenienti da contesti aziendali del settore

Prossima edizione: 04-14-21-28 Giugno 2019

Durata: 4 giornate full time

Sede: le lezioni si svolgeranno presso la sede della FMBS che si trova a Milano in via A. Stradivari 4, angolo p.za Argentina (Zona Loreto).

Master Class in Dressmaker

Corso di Modellistica e sartoria artigianale- donna (livello base)

Destinato a tutti coloro che, affascinati dal settore e dotati di grande creatività e passione per la manualità desiderano acquisire competenze pratiche sulla modellistica e sulla realizzazione di capi di abbigliamento femminili. Rivolto in particolare a:

  • ex studenti e diplomati provenienti da Licei artistici e di Fashion Design,
  • studenti/laureati in Studio e Design della moda presso i principali Atenei italiani
  • tutti coloro che dotati di competenze di modellistica di base desidera dar vita a start up o a realtà artigianali nel settore e necessita di un’acquisizione di competenze tecniche specifiche.

L’obiettivo del corso è quello di trasmettere ai partecipanti le tecniche e la corretta manualità per la realizzazione finale dei principali capi di abbigliamento femminili.

La formazione è basata sulla commistione tra teoria e pratica. Dalla scelta del tessuto più idoneo, la presa delle misure, lo sviluppo della base del capo (gonna, corpetto, abito, pantalone, capospalla) fino alla realizzazione del cartamodello sviluppato in base alle proprie misure, si procede poi con la fase pratica creando un prototipo su tela su cui si effettua lo sdifettamento. Eseguiti il piazzamento e il taglio su stoffa, si procede con la confezione del capo.

Inoltre, grazie si all’approccio semi-individuale da parte del docente, gli allievi avranno la possibilità di svolgere le attività pratiche in base alle proprie tempistiche e di ricevere una consulenza one to one costante. Mentre tramite le lezioni di gruppo gli allievi avranno la possibilità di condividere idee e spunti per crescere e confrontarsi con la creatività di ciascuno.

Lo studio è dotato di tutta la strumentazione necessaria comprese le macchine da cucire per lo svolgimento delle attività pratiche.

  • Studio della modellistica di base (tecnica, base e modello, cucito)
  • Uso della macchina da cucire
  • Le gonne (nei differenti modelli)
  • Corpetto
  • Le maniche
  • I colli
  • Gli abiti
  • Il pantalone
  • Le tasche
  • Il chimono
  • Elementi di Textile products
  • Modulo di Fashion Management: Il mercato della Moda e del Fashion, il ruolo del Brand, Brand Identity e Brand Image

Prossima: Giugno 2019

Docenti: dotati di consolidata esperienza e preparazione in tutti gli ambiti della sartoria e provenienti da Accademie e laboratori sartoriali di alto livello italiani e internazionali

Durata: 120 ore in giornate infrasettimanali a partire dal 17 giugno

Sede: le lezioni si svolgeranno presso un laboratorio di sartoria artigianale ed atelier di moda di Firenze.
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Quota partecipazione: richiedi info (compresi tutti i materiali del corso) 
Docenti: professionisti del settore ed HR manager di grandi aziende 
Sede: le lezioni si terranno presso la sede di  Future Manager Business School situata in Via Antonio Stradivari, 4 Mia di Firenze.

Per maggiori info: info@fmbs.it – Tel. 02 94557458

Al termine di ogni Master Class viene rilasciata ad ogni allievo la seguente documentazione:

  • Attestato di partecipazione

Modalità di iscrizione: 
Si consegue l’ammissione alle classi formative attraverso 4 semplici step:

  • invio del proprio cv aggiornato e completo al seguente indirizzo e mail: info@fmbs.it
  • assessment del cv da parte di Future Manager Business School
  • colloquio telefonico, di persona o via skype non vincolante, nel quale verranno fornite tutte le informazioni riguardanti il piano didattico, le certificazioni rilasciate e i docenti.

Richiesta informazioni


 


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