Master Class in Fashion Management

Master Class in Fashion Management

Il settore della moda e del lusso ha acquisito negli ultimi anni un peso sempre maggiore nell’economia globale. Da alcuni anni il sistema delle imprese del fashion & luxury sta profondamente cambiando, declinandosi in marchi e mercati molto diversi tra loro.

L’avvento sulla scena globale della Cina ha fatto registrare un progressivo ampliamento del contesto competitivo, con un conseguente mutamento dei modelli e dei comportamenti di consumo.

Proprio per queste motivazioni FMBS ha pensato a programmi didattici in ambito Fashion per consentire a tutti coloro che nutrono passione per la materia e che vogliono intraprendere un percorso professionale nel settore di acquisire una formazione pratica, snella e concreta, tramite docenti altamente qualificati, casi pratici ed esercizi e programmi sempre aggiornati e flessibili.

Master Class in Fashion Management

Il corso intende indagare gli scenari presenti e futuri del sempre più variegato mondo della moda e del lusso, illustrando le strategie utilizzate dalle aziende leader per gestire e potenziare i brand.

L’esame delle tendenze di consumo in atto e dell’evoluzione del contesto globale mira a mostrare il nuovo ruolo assunto dai marchi del lusso, in un delicato equilibrio fra passato e futuro, tradizione e innovazione, esclusività e diffusione.

L’obiettivo del corso è quello di fornire competenze di alto livello in ambito del Fashion Management per consentire a giovani che desiderano inserirsi nel mercato della moda una panoramica chiara e completa delle dinamiche e delle tecniche manageriali di sviluppo di una Brand Identity e della Brand Image.

Argomenti del corso:

Lo scenario di riferimento per i mercati della moda e del lusso

  • I mercati dei beni ad elevato valore simbolico
  • L’analisi delle variabili macro-ambientali
  • I cambiamenti socioculturali

I business model della moda e del lusso

  • Le caratteristiche del business model di un fashion brand
  • Le caratteristiche del business model di un luxury brand

Il ruolo del brand

  • Il valore della marca
  • La brand identity

Il comportamento d’acquisto del consumatore

  • I fattori che influenzano l’acquisto
  • I clienti dell’alto di gamma
  • La segmentazione del mercato
  • Il modello di comportamento d’acquisto del consumatore del lusso

Le strategie di prodotto

  • I beni di lusso: una definizione
  • La matrice B.C.G.
  • Product concept e rarità
  • Personalizzazione e mass customization

Le strategie di prezzo

  • I punti di riferimento per una strategia di prezzo
  • La determinazione del prezzo
  • Il valore percepito dal consumatore e la relazione con il prezzo
  • Strategie di prezzo nelle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto

Le strategie di comunicazione

  • Il communication mix
  • Il modello della U.S.P.
  • Il modello della E.S.P.

Le strategie di distribuzione

  • L’evoluzione delle strategie di distribuzione nell’alto di gamma
  • La distribuzione diretta selettiva o esclusiva
  • La distribuzione indiretta
  • I formati della distribuzione diretta
  • Il punto vendita come piattaforma relazionale
  • I formati della distribuzione indiretta
  • Il punto vendita come piattaforma relazionale
  • Il canale digitali

Docenti: altamente qualificati provenienti da contesti aziendali del settore

Prossima edizione:settembre 2019

Durata: 4 giornate full time

Sede: le lezioni si svolgeranno presso la sede della FMBS che si trova a Milano in via A. Stradivari 4, angolo p.za Argentina (Zona Loreto).


Quota partecipazione: richiedi info (compresi tutti i materiali del corso) 
Docenti: professionisti del settore ed HR manager di grandi aziende 
Sede: le lezioni si terranno presso la sede di  Future Manager Business School situata in Via Antonio Stradivari, 4 Milano.

Per maggiori info: info@fmbs.it – Tel. 02 94557458

Al termine di ogni Master Class viene rilasciata ad ogni allievo la seguente documentazione:

  • Attestato di partecipazione

Modalità di iscrizione: 
Si consegue l’ammissione alle classi formative attraverso 4 semplici step:

  • invio del proprio cv aggiornato e completo al seguente indirizzo e mail: info@fmbs.it
  • assessment del cv da parte di Future Manager Business School
  • colloquio telefonico, di persona o via skype non vincolante, nel quale verranno fornite tutte le informazioni riguardanti il piano didattico, le certificazioni rilasciate e i docenti.

Richiesta informazioni


 


By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Cliccando "OK" si procede nella navigazione e si accetta l’uso dei cookie. Read More Ok