fbpx

Master Class in Fashion Management

Master Class in Fashion Management

Il corso intende indagare gli scenari presenti e futuri del sempre più variegato mondo della moda e del lusso, illustrando le strategie utilizzate dalle aziende leader per gestire e potenziare i brand.

L’esame delle tendenze di consumo in atto e dell’evoluzione del contesto globale mira a mostrare il nuovo ruolo assunto dai marchi del lusso, in un delicato equilibrio fra passato e futuro, tradizione e innovazione, esclusività e diffusione.

L’obiettivo del corso è quello di fornire competenze di alto livello in ambito del Fashion Management per consentire a giovani che desiderano inserirsi nel mercato della moda una panoramica chiara e completa delle dinamiche e delle tecniche manageriali di sviluppo di una Brand Identity e della Brand Image.

Argomenti del corso:

Lo scenario di riferimento per i mercati della moda e del lusso

  • I mercati dei beni ad elevato valore simbolico
  • L’analisi delle variabili macro-ambientali
  • I cambiamenti socioculturali

I business model della moda e del lusso

  • Le caratteristiche del business model di un fashion brand
  • Le caratteristiche del business model di un luxury brand

Il ruolo del brand

  • Il valore della marca
  • La brand identity

Il comportamento d’acquisto del consumatore

  • I fattori che influenzano l’acquisto
  • I clienti dell’alto di gamma
  • La segmentazione del mercato
  • Il modello di comportamento d’acquisto del consumatore del lusso

Le strategie di prodotto

  • I beni di lusso: una definizione
  • La matrice B.C.G.
  • Product concept e rarità
  • Personalizzazione e mass customization

Le strategie di prezzo

  • I punti di riferimento per una strategia di prezzo
  • La determinazione del prezzo
  • Il valore percepito dal consumatore e la relazione con il prezzo
  • Strategie di prezzo nelle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto

Le strategie di comunicazione

  • Il communication mix
  • Il modello della U.S.P.
  • Il modello della E.S.P.

Le strategie di distribuzione

  • L’evoluzione delle strategie di distribuzione nell’alto di gamma
  • La distribuzione diretta selettiva o esclusiva
  • La distribuzione indiretta
  • I formati della distribuzione diretta
  • Il punto vendita come piattaforma relazionale
  • I formati della distribuzione indiretta
  • Il punto vendita come piattaforma relazionale
  • Il canale digitali

Il mondo del Retail e oggi e strategie aziendali

  • il Retail oggi  (location, segmentation, contrats)                 
  • Management e funzioni  (job description, soft & hard skills, staff&organization)
  • Attività pratiche e business case
  • Store design & Visual Merchandising
  • Action Plan & Produts mix priority
  • Attività pratiche (store experience, CRM & priority)

                                                         

Docente: Dr. Luca D’Elia, Docente di Sociologia della moda e dei consumi, Fashion & Luxury Marketing, Marketing Esperienziale, Psicologia e tecniche di vendita, Self Empowerment e Public speaking presso: Iulm, Accademia del Lusso, Istituto Marangoni e Università Cattolica. Oltre a illustri Manager di Brand di Luxury and Fashion internazionali.

Prossima edizione: 3-10-17 marzo/1-7 aprile 2020

Durata: 5 giornate full time (9.30-17.30).

Sede: le lezioni si svolgeranno presso la sede della FMBS che si trova a Milano in via A. Stradivari 4, angolo p.za Argentina (Zona Loreto).

Quota partecipazione: richiedi info (compresi tutti i materiali del corso)  – Tel. 02 94557458

Al termine di ogni Master Class viene rilasciata ad ogni allievo un attestato di partecipazione.

Richiesta informazioni


 


By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Cliccando "OK" si procede nella navigazione e si accetta l’uso dei cookie. Read More Ok