Master Class in Fashion Management

Master Class in Fashion Management

FMBS in collaborazione con MIS, laboratorio di sartoria artigianale di Firenze, ha progettato le Master Class in “Fashion Management” e in “Dressmaker”, destinata a tutti coloro che, con un background di studi nel settore, intendono intraprendere un percorso professionale nel mondo del Fashion & Design e Tailoring Market, al fine di divenire competitivi nel mercato professionale odierno.


Il settore della moda e del lusso ha acquisito negli ultimi anni un peso sempre maggiore nell’economia globale. Da alcuni anni il sistema delle imprese del fashion & luxury sta profondamente cambiando, declinandosi in marchi e mercati molto diversi tra loro.
L’avvento sulla scena globale della Cina ha fatto registrare un progressivo ampliamento del contesto competitivo, con un conseguente mutamento dei modelli e dei comportamenti di consumo.

Proprio per queste motivazioni FMBS ha pensato a programmi didattici che coniugano lezioni teoriche ed attività pratiche.

Ci sarà un particolare focus su tematiche di Marketing e Management utili per illustrare le strategie del Fashion & Management e attività pratiche inerenti il mondo della sartoria e modellistica.

Master Class in Fashion Management

Il corso intende indagare gli scenari presenti e futuri del sempre più variegato mondo della moda e del lusso, illustrando le strategie utilizzate dalle aziende leader per gestire e potenziare i brand.

L’esame delle tendenze di consumo in atto e dell’evoluzione del contesto globale mira a mostrare il nuovo ruolo assunto dai marchi del lusso, in un delicato equilibrio fra passato e futuro, tradizione e innovazione, esclusività e diffusione.

L’obiettivo del corso è quello di fornire competenze di alto livello in ambito del Fashion Management per consentire a giovani che desiderano inserirsi nel mercato della moda una panoramica chiara e completa delle dinamiche e delle tecniche manageriali di sviluppo di una Brand Identity e della Brand Image.

Argomenti del corso:

Lo scenario di riferimento per i mercati della moda e del lusso

  • I mercati dei beni ad elevato valore simbolico
  • L’analisi delle variabili macro-ambientali
  • I cambiamenti socioculturali
  • L’analisi dell’ambiente economico
  • Le principali minacce macro-ambientali per i settori del lusso

I business model della moda e del lusso

  • Le caratteristiche del business model di un fashion brand
  • Le caratteristiche del business model di un luxury brand

Il ruolo del brand

  • Il valore della marca
  • La brand identity
  • L’evoluzione del branding nel lusso
  • I poli del lusso
  • Lusso e tempo
  • Identità stilistica
  • Identità di immagine
  • Identità distributiva
  • Le strategie di brand extension

Il comportamento d’acquisto del consumatore

  • I fattori che influenzano l’acquisto
  • I clienti dell’alto di gamma
  • La segmentazione del mercato
  • Il modello di comportamento d’acquisto del consumatore del lusso
  • Clienti tradizionali, occasionali e nuovi clienti del lusso

Le strategie di prodotto

  • I beni di lusso: una definizione
  • Attributi tangibili e intangibili
  • La matrice B.C.G.
  • Product concept e rarità
  • Personalizzazione e mass customization
  • La performance etica del bene di lusso

Le strategie di prezzo

  • I punti di riferimento per una strategia di prezzo
  • La determinazione del prezzo
  • Il valore percepito dal consumatore e la relazione con il prezzo
  • Strategie di prezzo nelle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto

Le strategie di comunicazione

  • Il communication mix
  • Il modello della U.S.P.
  • Il modello della E.S.P.

Le strategie di distribuzione

  • L’evoluzione delle strategie di distribuzione nell’alto di gamma
  • Modelli classici ed emergenti
  • Il punto vendita diretto nell’economia dell’esperienza
  • La distribuzione diretta selettiva o esclusiva
  • La distribuzione indiretta
  • I formati della distribuzione diretta
  • Il punto vendita come piattaforma relazionale
  • I formati della distribuzione indiretta
  • La comunicazione nel punto vendita
  • Il canale digitale

Il marketing esperienziale

  • L’esperienza come nuova fonte di valore economico
  • La definizione di un nuovo approccio al marketing
  • Il modello di Customer Experience Management (C.E.M.)
  • Che cos’è un’esperienza
  • La strategia: Moduli Strategici Esperienziali (SEM)
  • La tattica: Fornitori di Esperienza (ExPro)
  • Le fasi di una strategia di C.E.M.
  • L’economia della trasformazione

E’ prevista per la giornata conclusiva una visita presso un laboratorio di sartoria artigianale di Firenze.

Docenti: altamente qualificati provenienti da contesti aziendali del settore

Date: Aprile 2019

Durata: 8 giornate da 6 ore (10.00-17.00)

Sede: le lezioni si svolgeranno presso la sede della FMBS che si trova a Milano in via A. Stradivari 4, angolo p.za Argentina (Zona Loreto).

Master Class in Dressmaker

Corso di Modellistica e sartoria artigianale- donna (livello base)

Destinato a tutti coloro che desiderano acquisire competenze pratiche sulla modellistica e sulla realizzazione di capi di abbigliamento più semplici.

  • Studio della modellistica di base (tecnica, base e modello, cucito)
  • Uso della macchina da cucire
  • Le gonne (nei differenti modelli)
  • Corpetto
  • Le maniche
  • I colli
  • Gli abiti
  • Il pantalone
  • Le tasche
  • Il chimono
  • Elementi di Textile products
  • Modulo di Fashion Management: Il mercato della Moda e del Fashion, il ruolo del Brand, Brand Identity e Brand Image

Date: Aprile 2019

Docenti: provenienti da laboratori sartoriali di alto livello

Durata: 56 ore (8 giorni da 8 ore)

Sede: le lezioni si svolgeranno presso un laboratorio di sartoria artigianale ed atelier di moda di Firenze.

Corso di Modellistica e sartoria artigianale- donna (livello avanzato)

Destinato a tutti coloro che desiderano acquisire competenze pratiche sulla modellistica e sulla realizzazione di capi di abbigliamento più complessi.

  • Studio della modellistica di base
  • I colli
  • Il chimono
  • Le tasche
  • Gli occhielli
  • Il capospalla
  • Le mantelle
  • Le rendingote
  • I cappucci
  • Elementi di Textile products
  • Modulo di Fashion Management: Il mercato della Moda e del Fashion, il ruolo del Brand, Brand Identity e Brand Image

Date: Aprile 2019

Docenti: provenienti da laboratori sartoriali di alto livello

Durata: 56 ore (8 giorni da 8 ore)

Sede: le lezioni si svolgeranno presso un laboratorio di sartoria artigianale ed atelier di moda di Firenze.


Quota partecipazione: richiedi info (compresi tutti i materiali del corso) 
Docenti: professionisti del settore ed HR manager di grandi aziende 
Sede: le lezioni si terranno presso la sede di  Future Manager Business School situata in Via Antonio Stradivari, 4 Mia di Firenze.

Per maggiori info: info@fmbs.it – Tel. 02 94557458

Al termine di ogni Master Class viene rilasciata ad ogni allievo la seguente documentazione:

  • Attestato di partecipazione

Modalità di iscrizione: 
Si consegue l’ammissione alle classi formative attraverso 4 semplici step:

  • invio del proprio cv aggiornato e completo al seguente indirizzo e mail: info@fmbs.it
  • assessment del cv da parte di Future Manager Business School
  • colloquio telefonico, di persona o via skype non vincolante, nel quale verranno fornite tutte le informazioni riguardanti il piano didattico, le certificazioni rilasciate e i docenti.

Richiesta informazioni


 


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