Pianificazione aziendale e Formalizzazione del Documento di Business Plan

Una corretta pianificazione aziendale è, senza alcun dubbio, una delle prerogative per chiunque decida di intraprendere un percorso imprenditoriale o per tutti coloro che decidono di espandere un’attività già da tempo avviata. Un errore da non commettere è quello di sottovalutare l’importanza dell’acquisizione e della consolidazione di competenze necessarie a sviluppare i processi che portano ad una pianificazione aziendale che sia a tutti gli effetti strategica.

Per analizzare con anticipo le attività, gli obiettivi e gli eventuali imprevisti da gestire è di vitale importanza avere un Business Plan, documento cardine della pianificazione aziendaleTale documento è di natura estremamente tecnica e comprende strategie, obiettivi, previsioni economiche e finanziarie e molto altro, delineando in maniera dettagliata un progetto imprenditoriale. All’interno di un Business Plan è possibile individuare una parte più discorsiva integrata ad un’altra parte decisamente di carattere più numerico dove prendono forma le proiezioni economico patrimoniali e finanziarie prese in esame nella parte descrittiva.

Potremmo definirlo una vera e propria “Bibbia strategica” delle imprese, dal momento che esso viene spesso utilizzato per la richiesta di finanziamenti, di agevolazioni imprenditoriali oppure viene presentato per dialogare con investitori e trovare nuovi partner di business.

Per stilare il proprio documento di pianificazione l’imprenditore è inevitabilmente portato a fare delle riflessioni e a porsi delle domande, quasi come se fosse un vero e proprio percorso di autocoscienza.
“La mia idea di business è realizzabile avendo a disposizione questo budget?”, “come potrebbe rispondere il mercato di fronte a ciò che propongo?”, oppure “possiedo tutte le competenze e gli strumenti necessari per gestire al meglio la mia attività?”.

Ecco perché avere un Business Plan aiuta a stabilire delle priorità, controllarle e ad abbassare al minimo il rischio di fallimento. Dato che la redazione di un documento così importante e complesso richiede un certo livello di competenza affidarsi a Business School che organizzano corsi in ambito di Project Management può rivelarsi una scelta vincente, a patto che queste garantiscano l’acquisizione di competenze tecniche reali utili per indirizzare il business al meglio.

Condividi:

Join us

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti esclusivi e contenuti interessanti direttamente nella tua casella di posta. Resta informato con noi!